FIDAS ATAN E.T.S. – O.d.V.

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ART. 13 REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679) 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 e della normativa vigente recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento. Nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta l’Associazione, Le forniamo, inoltre, le seguenti informazioni:

1. Categorie di Dati

I dati personali trattati in relazione alle finalità di seguito elencate includono: i dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono, e-mail, ecc.) comunicati al momento dell’iscrizione, nonché i dati raccolti nel corso del rapporto associativo, ivi inclusi dati che la legge definisce “particolari” (c.d. “sensibili”) in quanto idonei a rivelare, ad esempio, lo stato di salute come conseguenza di eventuali sospensioni dalla donazione.

2. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è FIDAS ATAN E.T.S.-O.d.V., Via Bernardo Tanucci, 33 80137 Napoli (Na);

e-mail: fidas.atan@libero.it, fidas.atan@pec.it, tel. 081.5955581, fax 081.5955581, cell. 3384412082.

3. Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Responsabile della protezione, ove designato, potrà essere contattato via e-mail o telefonicamente utilizzando i numeri di contatto presenti nella domanda di iscrizione.

4. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali raccolti nel Modulo di iscrizione saranno trattati dall'Associazione per l'esercizio delle sue attività e per le seguenti finalità:

a)     adempimento di ogni obbligo conseguente alla sua richiesta di iscrizione (anche mediante inserimento nelle anagrafiche e nei database informatici dell’Associazione) ed alla gestione del suo rapporto associativo (quali ed esempio l’iscrizione nel Libro Soci, comunicazione per la convocazione dell’assemblea sociale, la creazione di liste di donatori per raccolte di sangue, ecc.);

b)    adempimento degli obblighi previsti, per gli aderenti, dallo Statuto, dal Regolamento e da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, nonché da organi di vigilanza e dalla normativa in materia di Donazione del Sangue e dei suoi componenti.

Base giuridica di tali trattamenti sono l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione ed il rispetto di obblighi di legge.

Inoltre, solo previo e specifico consenso, per le seguenti finalità:

c)     contattare i donatori con qualunque mezzo idoneo (chiamata telefonica o invio di messaggio) a fini di informazione sulle attività svolte e/o di convocazione alla donazione/invito a presentarsi alle strutture di prelievo del sangue;

d)   invio di materiale informativo dell’Associazione e/o di comunicazioni (ivi comprese le newsletter) relative ad eventi associativi con finalità di promozione dell’associazione;

e)    pubblicazione sui canali dell’Associazione e/o cessione a terzi, di foto e materiali multimediali che la riguardano ed esclusivamente per le finalità previste dallo Statuto, senza pregiudizio per la dignità ed il decoro personale, in conformità alle vigenti disposizioni di legge;

f)      statistiche (solo con dati anonimi), connesse e strumentali all’esecuzione ed alla gestione delle finalità dell’Associazione, che verranno comunque trasmesse eventualmente anche all’esterno con dati aggregati. Base giuridica di tali trattamenti è il consenso da lei liberamente prestato.

5. Modalità del trattamento

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali potrà avvenire mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. L’uso di sistemi di chiamata automatizzati anche senza intervento di un operatore potrà avvenire per le finalità sopra richiamate mediante posta elettronica, telefax, messaggi del tipo Mms (Multimedia Messaging Service) o Sms (Short Message Service) o di altro tipo. I dati verranno trattati dall'Associazione a mezzo dei propri incaricati (dipendenti e/o volontari).

6. Destinatari dei dati

Per le predette finalità e nell’ambito delle stesse, i dati potranno essere comunicati, in funzione degli obblighi di legge, alle strutture sanitarie (es. ASL e/o Servizi Trasfusionali) ed in generale a tutti i soggetti che per accordi/convenzioni, leggi, finalità istituzionali e obblighi statutari legati alla donazione del Sangue, debbano entrare a conoscenza di suoi dati.

Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei suoi dati: collaboratori, volontari; il Consiglio direttivo per l’adempimento di obblighi statutari. I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

7. Trasferimento dei dati

Il titolare non intende trasferire dati personali in un Paese terzo o ad organizzazioni internazionali.

8. Periodo di conservazione

I suoi dati personali e particolari saranno conservati dall’Associazione per un periodo di tempo illimitato nel rispetto della specifica normativa, fatto salvo il caso di sua richiesta di immediata cancellazione dei dati dagli archivi associativi, cancellazione che sarà realizzata nel minor tempo possibile e comporterà la perdita contestuale della qualifica di socio. 

Per la determinazione del periodo di conservazione dei dati personali è stato preso come riferimento il progetto della Direzione Generale archivi per la buona tenuta degli archivi delle aziende sanitarie e ospedaliere italiane, (http://www.archivi.beniculturali.it/index.php/cosafacciamo/progetti-di-tutela/progetti-conclusi).

9.  Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

•     accesso ai dati personali;

•    ottenere: l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati. Quest'ultima richiesta comporta la decadenza della condizione di socio.  Inoltre, ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca ed ha il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati scrivendo al Titolare che fornirà idoneo riscontro senza ritardo.

L’Interessato che intenda far valere i propri diritti potrà rivolgersi al Titolare o al Responsabile, mediante lettera raccomandata, fax o posta elettronica agli indirizzi dell'Associazione.